A.S.D. JUDO SAN TRENTO c/o PALASPORT TRENTO TRENTINO

Sensei Dan Cutean, perchè scegliere JUDO SAN Trento?

 

Ci sono molti paramenti per valutare una società sportiva.

Si va dall’età del club ai risultati ottenuti, dal numero di iscritti alle dimensioni della palestra, dalle iniziative promosse all’organizzazione di eventi sportivi e così via. C’è però un elemento che denota fra tutti l’affidabilità di una società, e cioè costanza nei risultati sportivi o nelle iniziative portate avanti nel tempo. Se non sono infatti molti a poter vantare risultati agonistici di un certo livello, ancor meno sono i club che questi risultati riescono a mantenerli negli anni.

A tutti del resto può capitare di vedersi arrivare in palestra un talento naturale nel judo, che come una spugna assorba in breve ogni insegnamento ed altrettanto rapidamente ottenga successi in gara. Se davanti o dietro quel  campione c’è però il vuoto di un sistema che non è in grado di dare continuità ai buoni risultati ottenuti, il picco di soddisfazioni ottenute scenderà prima o poi ai mediocri livelli di una tranquilla attività di routine. Eppure i bravi insegnanti non mancano ed allora come mai nonostante la buona volontà dei tanti che partono con entusiasmo, si fatica sempre più ad emergere nelle competizioni?

La risposta è semplice: tempo e denaro. Per poter ottenere risultati bisogna impiegare montagne di tempo ed altrettante di denaro che molto spesso vengono compensate solo da delusioni o scarse soddisfazioni. Ecco quindi il progressivo abbandono o il limitato impegno in un ‘attività agonistica sempre più impegnativa e selettiva, dove l’onore economico a totale carico delle società e degli atleti, cresce con migliorare dei risultati ottenuti, assorbendo contemporaneamente tutto il tempo disponibile, compreso quello festivo che ovviamente è dedicato alle gare.

Al ASD Judo San Trento le cose sono invece andate seguendo una linea in continua crescità Anno dopo anno il Club è infatti salito in ogni classifica, da quella regionale a quella nazionale in classifica quadriennale. La partecipazione di un’attività agonistica cosi intesa e continua nel tempo in tantissime gare a livello regionale alle qualificazioni e le finali di Campionati Nazionali di tutte le categorie, esordienti, cadetti, juniores , assoluti, seniores, Campionati Universitari e le gare internazionale comprese anche Turno Europeo di circuito di qualificazione.        

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *