Sensei Dan Cutean, perchè scegliere JUDO SAN Trento?
Ci sono molti parametri per valutare una società sportiva.
Si va dall’età del club ai risultati ottenuti, dal numero di iscritti alle dimensioni della palestra, dalle iniziative promosse all’organizzazione di eventi sportivi e così via. C’è però un elemento che denota fra tutti l’affidabilità di una società, che è la costanza nel ottenimento di risultati sportivi o nelle iniziative portate avanti nel tempo. Infatti, non ce ne sono molti a potersi vantare dei risultati agonistici di un certo livello, inoltre di meno sono i club che questi risultati riescono a mantenerli negli anni.
A tutti può capitare di accogliere in palestra un talento naturale nel judo, che come una spugna assorbe in breve ogni insegnamento ed altrettanto rapidamente riesce a ottenere successi in gare. Se davanti o dietro quel campione c’è però il vuoto di un sistema che non è in grado di dare continuità ai buoni risultati ottenuti, il picco di soddisfazioni ottenute scenderà prima o poi ai mediocri livelli di una tranquilla attività di routine. Eppure i bravi insegnanti non mancano e allora come mai nonostante la buona volontà dei tanti che partono con entusiasmo, prende sempre più avvio la fatica di competere?
La risposta è semplice: tempo e denaro. Per poter ottenere i risultati bisogna impiegare montagne di tempo e altrettanto di denaro che molto spesso sono compensate solo da delusioni o scarse soddisfazioni. Ecco quindi che il progressivo abbandono o il limitato impegno in un‘attività agonistica sono sempre gli effetti di una serie di cause, fra i quali troviamo l’onere economico che è al totale carico delle società e degli atleti. Peraltro con il miglioramento dei risultati ottenuti si assorbe contemporaneamente tutto il tempo disponibile, compreso quello festivo che ovviamente è dedicato alle gare.
Invece al ASD Judo San Trento le cose sono andate seguendo una linea in continua crescita anno dopo anno. Infatti il club è salito in ogni classifica, da quella regionale a quella nazionale e poi in classifica quadriennale. La partecipazione in attività agonistiche è continua nel tempo in quanto partecipiamo in tantissime gare di livello regionale, alle qualificazioni e alle finali di Campionati Nazionali di tutte le categorie che sono le seguenti: esordienti, cadetti, juniores, assoluti, seniores, Campionati Universitari e alle gare internazionali, compreso il Turno Europeo di circuito qualificativo.